Blog

Valvoletermostatiche
 
01 Oct

Valvole termostatiche. Cosa sono e perché installarle.

La valvola termostatica è un dispositivo composto da una valvola autoregolante alla quale è associato un termostato. Il termostato ha lo scopo di regolare l’apertura della valvola tenendo conto della temperatura ambientale.

Negli impianti di riscaldamento le valvole termostatiche vengono usate sui caloriferi (radiatori o termosifoni) per regolare il flusso d’acqua calda negli stessi in base alla temperatura richiesta dall’ambiente allo scopo di ridurre i consumi di energia (fino al -17% annuo), le emissioni di CO2 (di almeno 280 kg/anno) e migliorare il comfort stabilizzando la temperatura a livelli diversi nei diversi locali a seconda delle necessità.

In Italia, a partire dal 2007, per poter usufruire dell’ecobonus del 65% nel caso di riqualificazione dell’impianto termico è richiesta l’installazione di valvole termostatiche a bassa inerzia termica su tutti i radiatori, in abbinamento ad una caldaia a condensazione.

Dal 2012 sono disponibili in commercio tipi di valvole termostatiche elettroniche che rilevano automaticamente la temperatura e contengono impostazioni specifiche per programmare i singoli radiatori a diverse temperature ed in momenti diversi della giornata, permettendo un migliore controllo dell’energia e del risparmio di CO2.

Quando la valvola funziona rilevando la temperatura dell’aria circostante, è importante assicurarsi che la valvola non sia coperta da altro materiale (come ad esempio le tende).