Blog

Canne
 
12 Sep

Tecnica di risanamento e intubazione della canna fumaria

Per avere un impianto efficiente, a norma e con alti rendimenti termici, Enerkal provvede a risanare la vostra canna fumaria portando i fumi sul tetto della vostra abitazione in totale sicurezza.

L’intubazione della canna fumaria è la tecnica più utilizzata per risanare e mettere a norma le vecchie canne fumarie costruite in mattoni, elementi in vibrocemento ecc.

Ancora oggi molti camini continuano ad essere realizzati utilizzando materiali di facile reperibilità e poco costosi, ma che non sono mai stati omologati per essere utilizzati a diretto contatto con i prodotti della combustione di qualsiasi genere di apparecchio.

Enerkal provvede a realizzare ex novo qualsiasi canna fumaria o ad intervenire per risanare e mettere a norma quella esistente.

Nel caso di caldaie a condensazione, la normativa in merito dice di intubare il camino con condotti in materiale plastico.
“Il camino, canna fumaria o condotto intubato deve essere adibito ad uso esclusivo dell’evacuazione dei prodotti della combustione.
Nel caso di realizzazione di sistema intubato anche l’intercapedine tra camino, canna fumaria o condotto intubato e la parete interna del vano tecnico deve essere ad uso esclusivo del sistema’’.

Anche in un impianto di riscaldamento alimentato a pellet, la canna fumaria deve essere installata correttamente per avere un buon funzionamento dell’impianto termico.

Attraverso la canna fumaria avviene la fuoriuscita dei fumi della combustione: il segreto di un buon tiraggio è rappresentato da un insieme di accorgimenti tecnici ed impiantistici che facilitano la risalita dei fumi, sfruttando la differenza di pressione con l’aria esterna.

Sono importanti il posizionamento del prodotto e dello scarico dei fumi, la realizzazione di pochi e brevi tratti orizzontali e più di tre canali di direzione (compreso il collegamento della canna fumaria) e l’utilizzo di materiali a norma e ben coibentati.